top of page
  • giuliapernanaturopata11

Il pensiero positivo: cos'è realmente?

In tanti per poter affrontare questo periodo che ci mette così tanto alle strette, stanno ricorrendo a quello che viene chiamato "pensiero positivo". Si tratta di focalizzarsi su pensieri che ci alleggeriscono, che ci fanno sentire meno il peso di questi giorni. Per esempio ci si ripete che "andrà tutto bene", oppure si cerca di mantenere il sorriso a tutti i costi, di farsi vedere felici e super impegnati.


Il pensiero positivo ha una sua importanza, ed è fondamentale svilupparlo ma non in questi termini: c'è una grande confusione sul significato che gli attribuiamo. Spesso infatti tendiamo a usare queste strategie di pensiero per alleggerirci, ma in realtà stiamo cercano di evitarci e di non sentire ciò che sentiamo, trasformando così un'attitudine benefica in un modo per autosabotarci.


Il pensiero positivo a tutti i costi viene propinato ovunque, ma senza essere spiegato e compreso in un contesto più ampio. Più nascondiamo ciò che sentiamo e ciò che pensiamo, più soffriamo. Più facciamo finta di niente, più emergerà con forza in futuro ciò che siamo. Ci sono tante persone che stanno andando in crisi proprio perché sin dal principio di questa quarantena non si sono permessi di riconoscere pienamente il proprio disappunto e le proprie frustrazioni.


Il vero pensiero positivo, quindi che porta a un reale beneficio, è dirsi la verità ed essere sinceri con se stessi. Quando guardiamo in faccia le nostre fragilità e i nostri tormenti, questi svaniscono.Torniamo ad essere fragilmente umani ed evitiamo di far finta di essere super eroi. Non c'è niente di male a sentire emozioni negative, anzi dovremmo utilizzarle per migliorarci. Ecco, il pensiero positivo con la P maiuscola è concepire questa quarantena come una grande opportunità per guardare in faccia tutte le difficoltà che ci vengono incontro e che facciamo fatica ad accettare, e ringraziare per avere tempo di fare queste considerazioni che non ci concediamo mai.


Link dell'autrice:

73 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page